With-in the woods, research in progress
Studio work 2023-2024
PRATICHE COLLETTIVE-CONNETTIVE DI CAMMINO, ESPLORAZIONE ED IMMERSIONE
PER INNESCARE DIALOGHI ESTETICI CON I BOSCHI,
E STIMOLARE NUOVE POSTURE DEL CORPO E DELLA MENTE.
A project by Emanuel Ascari.
With-in the woods is a research project that takes place between Italy and Romania. It is based on walking, diving, and exploring woods, alone or involving others in summer camps, with the idea of developing an ecological thinking by embedding the woods.
Questo progetto è un tentativo di reimmaginare il nostro rapporto con il mondo, e il modo di pensarlo, facendo esperienza dei boschi, ecosistemi complessi, vitali e rigeneranti, dove “ri-radicare la nostra esperienza di esseri umani completi all’interno del continuum della vita organica” (Ingold), riscoprendo i legami, tra natura e cultura.
La ricerca vuole indagare come può essere influenzato il nostro modo di pensare e di agire se ci troviamo in un ambiente che non sia quello urbanizzato a cui siamo abituati, ma un ambiente in cui non è semplice mantenere una posizione eretta o trovare una seduta confortevole, dove si possono perdere facilmente l’equilibrio e l’orientamento, il senso del tempo e dello spazio. E dove, come per i nostri corpi anche le nostre idee devono forse cambiare postura per stare in piedi. Viviamo ormai in un mondo liscio, pulito, comodo, senza insetti, senza spine. Non siamo più abituati a camminare su superfici che non siano piatte, orizzontali, pavimentate, e a sentire l’attrito del mondo. Dobbiamo reimparare a muoverci.
I boschi sono luoghi dove fare esperienza dell’andamento selvatico delle forme di vita che li abitano, e dove è più facile entrare in contatto con le forze invisibili che ci tengono in vita, perché c’è silenzio. Sono luoghi di traspirazione e fotosintesi, e habitat eccellenti per la biodiversità. Sono comunità sinergiche che si rigenerano costantemente, in relazione di scambio e inclusione reciproca. Ma sono anche espressione della millenaria relazione tra l’essere umano e questi ambienti, fonte di cibo, di energia e di ispirazione filosofica, politica, poetica.
La nostra forma di pensiero è analoga al mondo biologico e proviene da esso. (E. Kohn, Come pensano le foreste, 2013). Proviamo a farla crescere nei boschi, per vedere come possiamo amplificare il pensiero selvatico e anarchico delle foreste, lasciando che si propaghi attraverso di noi, sintonizzandoci al bosco, provando a pensare insieme. With-in the woods.
Il percorso vuole far emergere una consapevolezza ecologica attraverso pratiche collettive-connettive di cammino, esplorazione e immersione, stimolando le possibilità del corpo e del pensiero di prendere forme silvestri, imparando ad assumere un punto di vista oltre l’umano, un punto di vista terrestre, ecologico. Facendo maturare un sentimento che porti alla rivitalizzazione poetica del mondo, e all’elaborazione di nuove narrazioni interspecifiche, aprendosi al reincanto. Se i pensieri sono vivi e se ciò che vive pensa, allora forse il mondo vivente è incantato. (E. Kohn)
NUOVE DATE 3-7 settembre
Parco Orsiera Rocciavrè – Rifugio Amprimo
1385m slm
5 giorni 4 notti
OPEN CALL 2024 – DEADLINE 30 giugno
Ci sono ancora 2 posti disponibili. Gli interessati possono contattarmi entro il 20 agosto.
L’esperienza è rivolta ad artisti di diversi linguaggi espressivi (visivo, performativo, sonoro, …), curatori, antropologi, filosofi, sognatori pratici, con spirito di avventura e di adattamento ad un ambiente selvatico di media montagna.
*
*
*
*
WITH-IN THE WOODS Summer Camp 2023
17-22 luglio 2023, PARCO DEL CORNO ALLE SCALE, Vidiciatico (BO).
Un progetto di Emanuela Ascari.
Con la partecipazione di
Diana De Luca, artista
Marco Ranieri, artista
Gino Gianuizzi, curatore, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Emilio Fantin, artista, L’immagine interiore del faggio, pratica di visualizzazione.
Abbiamo camminato all’alba e sotto le stelle, siamo stati nel bosco senza far rumore, respirando humus, facendoci attraversare dalle forze vitali e rigeneranti di un ambiente brulicante di vita allo stato selvatico.
Camminata e pratica di visualizzazione con Emilio Fantin, artista.
L’immagine interiore del faggio.
*
Questo progetto è stato reso possibile grazie all’ospitalità di Andrea Gardini, a cui va il mio più sentito ringraziamento, presso l’ex Trattoria Budiara, via Monte Grande 55, Vidiciatico (BO). Appennino bolognese. Il mio incontro con questa casa nel bosco, in attesa di essere venduta, che ho vissuto come rifugio ogni volta che ho potuto, sarebbe un’altra storia da raccontare.
Scarica il PDF del progetto.
IMMAGINI: https://www.instagram.com/withinthewoods_emanuelaascari/
Il progetto è stato realizzato in autoproduzione secondo i principi di convivialità e libero scambio di pensiero.
La ricerca proseguirà nel 2024 da dove è iniziata, tra i boschi della Transilvania in Romania, progetto Intersecția.