Tra la terra e il cielo (per non cadere)

Installazione ambientale
Bastoni di legno incisi e utilizzabili
Dimensioni variabili
2016

 

L’intervento realizzato per il Parco d’Arte della Riserva Naturale Gole di San Venanzio, si compone di bastoni da camminata installati in due punti del percorso, che possono essere presi e utilizzati per camminare, per poi essere ricollocati in uno di essi.

Sull’estremità inferiore di alcuni bastoni è stata incisa l’indicazione “centro della Terra” che il bastone indica puntando a terra, a ricordare il legame inscindibile che l’uomo ha con la forza di gravità della Terra, nel mantenersi in equilibrio, per non cadere.

Il giorno dell’inaugurazione è stata organizzata una camminata utilizzando i bastoni per percorrere il sentiero che da Raiano arriva alla Riserva, andando a comporre l’installazione.

La camminata è stata organizzata assieme all’Associazione Keria di Raiano, durante la quale Daniela di Bartolo ha condiviso con noi le sue conoscenze su alcune piante spontanee della zona.

PAGINA PROGETTO

 

> L’opera è stata realizzata per AIR, Arte in Riserva, a cura di Ivan d’Alberto, presso Parco d’Arte della Riserva Naturale Gole di San Venanzio, Raiano (AQ).