2015
Libro d’artista
72 pp. Stampato su carta di canapa. Impaginato a mano
16x21x5,5 cm (11,52 m aperto)
Edizione limitata di 3 copie con scatola di legno (19x24x7 cm)
Installazione su tavole di legno di abete con cavalletti
Dimensioni variabili
Del viaggio compiuto con il Ciò che è vivo – culture tour ho realizzato un libro d’artista.
Il libro si compone da un lato delle immagini dell’installazione nelle diverse tappe, e dall’altro da nove testi scritti da alcuni dei miei ospiti, già precedentemente pubblicati su terranuova.it, tra i quali una conversazione con Gianfranco Baruchello e Carla Subrizi, pubblicata invece su undo.net. Una raccolta di saggi e pensieri etici sull’agricoltura, la biodiversità, l’uomo, la vita, a diffondere un pensiero basato sui principi della Biodinamica e della Permacultura. Un libro di paesaggi e cultura della terra.
Il libro è stampato su carta di canapa, con l’idea di valorizzare una cultura oggi dimenticata, quella legata ad una pianta di cui eravamo i secondi produttori al mondo fino agli anni ‘50, poi scomparsa dai nostri paesaggi. Con la canapa si possono ottenere molti prodotti e la sua crescita è benefica per l’ambiente, assorbendo CO2 e sostanze anche nocive dal terreno. L’idea è quella di sottolineare attraverso l’arte la possibilità di una filiera produttiva ecologica per l’economia di un territorio, offrendo una possibilità di unione tra cultura, agricoltura e industria.
Il libro è stato esposto assieme ad una pianta di canapa proveniente da uno dei campi visitati durante il tour, a mostrare il principio e la fine di possibile processo produttivo.
> Prodotto da MACRO, Programma Artisti in Residenza 2015