2009
Progetto di arte pubblica
Indagine urbana + video installazione
> Progetto vincitore del Premio Iceberg 09, Arte Pubblica, Bologna, 2009
Gli spazi residuali di una città si offrono come spazi disponibili alla sperimentazione di pratiche creative e abitative che interrompano temporaneamente lo stato di attesa e abbandono per evidenziarne il potenziale latente, il rimosso della città. Sono spazi in attesa, situazioni urbane precarie, di scarto, pause che sopravvivono all’incessante urbanizzazione come riserve di pensiero, contenitori di quei racconti che la città stessa vorrebbe celare.
Durante un’esplorazione dell’area attorno alla nuova centralità Stazione ferroviaria-nuova sede del Comune di Bologna, ai margini dei cantieri per la realizzazione del piano urbanistico, sono stati individuati alcuni di questi spazi e, in una logica provocatoria che intende far emergere il problema dell’abitare a Bologna, sono stati proposti in affitto attraverso una bacheca di annunci di una fittizia agenzia immobiliare (www.immobilismi.it).
L’installazione di questo lavoro si completa con una occupazione temporanea, in un’ottica di riattivazione e ri-appropriazione. Un materasso, unità minima di spazio abitabile, animato da una video-proiezione di corpi dormienti, viene posizionato di volta in volta in uno di questi spazi.
> Il video è stato realizzato con la pertecipazione di persone che abitano o hanno abitato a Bologna. Produzione video:Theslowbreakfast.
> Piazza Re Enzo, Bologna, Premio Iceberg 09
> Cassero, Premio Iceberg 09, Arte Fiera Off, 2010.