Materia Primaria

Installazione + public talk
N.40 teche in plexiglass, terreni vari, rocce, ghiaie, argille, fossili, sabbie, elementi organici.
Dimensioni ambiente
2011-2013

Materia Primaria è un’opera ideata per la Biblioteca Civica Delfini di Modena, composta da 40 teche contenenti campioni di rocce, terreni, sabbie, argille, fossili, prelevati nella provincia di Modena con attenzione alle varietà litogeologiche e dei suoli che caratterizzano il territorio. Questo archivio di “libri di terre” va a comporre una nuova area disciplinare tra le categorie del sapere proprie di una biblioteca: l’Ecosofia, termine coniato Arne Naess (1960) e poi sviluppato da Felix Guattari (1989), che propone una revisione del paradigma che lega l’uomo all’ambiente secondo una visione ecocentrica anziché antropocentrica.

Il lavoro nasce da una riflessione sulla stretta connessione tra landscape e mindscape, tra paesaggio e struttura del pensiero, e intende rivalutare la terra come “materia primaria” di conoscenza e cultura, in opposizione ad una «progressiva colonizzazione dell’immaginario operata da un sistema socio-economico che considera la terra come semplice materia prima» (M. Meschiari, 2010). Questi libri sono i testi di un sapere che deriva dalla terra, dalla qualità della quale si sono sviluppate nei secoli attività ed economie, temperamenti e desideri.

I prelievi sono stati eseguiti in collaborazione con la geologa Milena Bertacchini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e contattando alcuni agricoltori locali.

> Materia Primaria, realizzata per Area Progetto Off, da GAI e Galleria Civica di Modena, presso Biblioteca Civica Delfini, e presentato durante il FestivalFilosofia 2011.

Materia primaria – itinerante

Indietro