chromaLab_contaminated soils, Geneve

Cromatografie circolari
Nitrato d’argento, soda, terre, acque, acqua demineralizzata, tempo, carta da filtro.
N. 7 disegni, ø 150cm
2017

> with XBGML project – Utopiana + Hackuarium Biohackerspace

Cromatografie circolari di terreni e acque contaminate realizzate in collaborazione con XGBML project, un progetto di Raphaëlle Mueller e Vanessa Lorenzo (Lorenzo Mueller), per la mostra La Sémiosphère du Commun (2017), su invito di Anna Barseghian, Utopiana, Ginevra.

Il campioni analizzati provengono da due casi studio:

1 Turtig, Wallis, Svizzera, dove l’inquinamento invisibile di mercurio si infiltra da decenni nel suolo e nelle acque di uno dei fiumi più importanti d’Europa, il Rodano.

2 Tulcea, Romania, dalla discarica di rifiuti di una raffineria di allumina di bauxite, uno spettacolare lago rosso di 50 ha di fanghi tecnogenici contenenti sostanze chimiche altamente alcaline e metalli pesanti, tra cui mercurio.

Cromatografie di fango (sinistra) e acqua (destra) provenienti dalla discarica di una raffineria di allumina di bauxite presso Tulcea, Romania. (Photo Raphaëlle Mueller)

Cromatografie di acqua (sinistra) e fanghi (destra) raccolti presso Turtig, Wallis, Svizzera. (foto Raphaëlle Mueller)

   

Cromatografia di una porzione di pavimento dello spazio espositivo Le Commun, presso il Batiment d’Art Contemporain (BAC), una ex fabbrica, con pavimentazione in legno impregnato di olio motore. (photo Raphaëlle Mueller)

chroma_Lab