2015
Performance
Agricoltore, pianta di canapa sativa, tisana di canapa
Durata variabile
Performer: Andrea Cenacchi, Podere Santa Croce, Argelato (BO)
Andrea Cenacchi è uno degli agricoltori che hanno fatto parte del Ciò che è vivo – culture tour, e quell’anno ha coltivato per la prima volta canapa sativa.
Andrea è arrivato a Roma da Argelato (BO), al Museo MACRO, portando con sé una delle sue piante, e si è aggirato come uno del pubblico per le mostre del museo con la pianta in spalla, come un intruso umano-vegetale, diffondendo inoltre per lo spazio il profumo della pianta. Arrivato nel mio studio ha raccontato la sua esperienza spiegando al pubblico proprietà e utilizzi di questa pianta, mentre abbiamo distribuito una tisana fatta con le sue cime.
Fino agli anni ‘50 l’Italia è stata il secondo produttore mondiale di canapa, successivamente scomparsa
per direttive internazionali che l’hanno vietata assimilandola alla “cugina” marijuana. Di fatto è una varietà della stessa pianta, ma con un bassissimo contenuto della sostanza psicotropa, il THC.
Questa pianta ha numerose proprietà e con essa si possono fare una quantità incredibile di prodotti utilizzando le diverse parti della stessa pianta, senza possibilmente buttare via nulla. Dai semi si estrae olio per l’alimentazione e per l’industria, con i resti della spremitura si produce una eccellente farina; con le foglie si possono fare tisane o estrarne oli essenziali, contiene infatti numerose proprietà organolettiche, nutrizionali e terapeutiche scientificamente dimostrate, tra le quali la molecola di CBD. Con la fibra un tempo si facevano la maggior parte dei tessuti per la casa e il vestiario, e le tele per dipingere, di ottima resistenza e durabilità, ma anche le corde, le vele delle navi, e la carta, mentre il canapulo si può utilizzare per mattoni di bioedilizia in calce e canapa. Inoltre, nel suo crescere, purifica l’aria assorbendo grandi quantità di CO2, e risana i terreni sia scambiando sostanze che impediscono la crescita massiccia di erbe infestanti, che assimilando metalli pesanti rendendoli inerti, utilizzabile perciò per le bonifiche di terreni inquinati. Una “pianta regina”, come viene definita.
> Prodotto da MACRO, Programma Artisti in Residenza 2015
Ciò che è vivo – Verso il sole. Per elevarsi da terra